OKTOBERFEST MÜNCHEN 2022 +

FRÜHLINGSFEST 2023

 

OKTOBERFEST 2022: La pandemia ha annullato 2 edizioni ed io e Roby, dopo ben 7 anni di assenza, ci siam fatti convincere dal Bocia ad aggregarci alla sua combriccola e tornare così all’Oktoberfest (187^ edizione). Il Flixbus d’andata subisce vari contrattempi dovuti ad un nerd collassato e ad un pesante Passport-Kontroll. Si arriva tardissimo a Moncaco (11.30), fa freddissimo (8°C), piove, è il giorno dell’apertura della festa ed è un delirio di gente! Vaticiniamo che non entreremo da nessuna parte ed invece, sarà per l’influenza positiva della bella Ursulina, al suo esordio al Wies’n, ma la Paulaner ci spalanca i portoni. Assistiamo in diretta allo “O’ zapft is” del Sindaco, salutato dai classici 12 colpi di cannone, e rimaniamo al tavolo tra brindisi e canti vari fino al cambio di turno delle 16.00 che ci costringe a sloggiare. All’Augustiner di centro ci ripariamo dalle intemperie finchè tutti ripartono alle 23.15, mentre noi due vèci, causa overbooking, tiriamo le 3.00 in un lounge bar fino al successivo Flixbus!   

FRÜHLINGSFEST 2023: pochi mesi dopo i “4 dell’Oca Selvaggia” tornano sul luogo del delitto per gustarsi la Frühlingsfest monacense con una temperatura nettamente migliore! Ci fanno inspiegabilmente entrare nel Zelt Augustiner alle 15.30 saltando la coda esterna e noi accettiamo di buon grado, ma poi scopriamo che  alle 16.00 inizia un rastrellamento interno degno della Gestapo per cacciare fuori tutti in vista del cambio turno di metà pomeriggio! Sparpagliandoci, riusciamo a sfuggire alla deportazione e rimaniamo nel tendone fino a confonderci con i nuovi arrivati per godere così dell’intera serata fino a chiusura. Troviamo un enorme sasso, imbucato da qualcuno all’interno, e facciamo chiusura allietati dalle songs moderne della band giovane che arringa le migliaia di bevitori in piedi su tavoli e panche! Birra della staffa in un malfamato bar croato e ultimissima birra della staffa nella hall del Cocoon dove il Bocia si addormenta nell’uovo-cesto e la versa tristemente tutta a terra!  

 

 

 

È il giorno dell’apertura dell’Oktoberfest ed assistiamo alla pomposa sfilata dei carri delle 6 birrerie.

 

 

Fuori 8°, dentro la Paulaner le nostre compagne di tavolo ci scaldano il cuore!

 

 

Ma anche le tardone a fianco non scherzano! Due Puffmutter insidiano Roby!

 

 

Questa è vera passione per l’Augustiner! Un gardesano, con tanto di tatuaggio, merita solo rispetto!

 

 

Alla Frühlingsfest siamo entrati con troppa facilità e saltando la fila….intorno a noi puliscono i tavoli, dove sta la fregatura?

 

 

Ora siamo proprio i soli presenti: i tavoli sono stati preparati ed inizia il rastrellamento stile Gestapo per liberare il Zelt in vista del cambio-turno delle 16.00!

 

 

 

Ma noi siamo furbi e, dopo esserci sparpagliati un po’ ovunque, riusciamo a sfuggire la deportazione e restare dentro!

 

 

Ora non ci tocca più nessuno e si può brindare con rilassata allegria!

 

 

Ursulina, al suo esordio al Wies’n, incontra Toni und Patrick!

 

 

 

 

Tornati all’Hotel Cocoon, il Bocia si addormenta nel cesto-uovo, versa una birra a terra e si risveglia in un’altra dimensione spazio-temporale!

 

 

Dopo la notte al Cocoon che ci ha ringiovaniti, Frühschoppen doveroso all ‘Augustiner Keller!

 

Ich hab ein Puff und meine Puffmama heißt Layla!!