TORNEO C5 “ERREA’ CUP”  

-LIGNANO 2005-

 

Venerdì 10 giugno: Quest’anno il tanto atteso Torneo “Erreà Cup” non si disputa nella fetida Bibione, ma nelle mitiche “colonie” della nostra Lignano: è d’uopo fare bella figura e quindi i “veci” si portano dietro anche i due boci-bomber di Campionato, PèoPlaymobil e Braian “Bulldozer”, oltre al sempre folcloristico Neffo “Gay Olè. I tre pampuri dell’Ave Maria sbarcano dalla macchina infraditomuniti pronti a “farsi il mondo” come dei garruli Toni Manero friulani, ma restano abbastanza delusi dal mortorio che regna per le vie lignanesi. La bassa pressione non proprio estiva e la bassa stagione non favoriscono certo l’affollamento di patata: anche il rosso “Milord” Valerio, ormai avvezzo alla vita da night, anela pelo verace, Adri dice le sue solite articolate porcherie, LucAvanzo si riempie di birra perchè “così anche i cessi diventano un po’ migliori”. Niente figame in giro, ovunque solo calciatori: capitan Pedrotti dell’Olympia palleggia in Piazza Venezia mentre grumi di sbandati vagano senza mèta in attesa che giunga mattina per iniziare il torneo. Al Pub “Fra Noi” ci beviamo pinte su pinte e tiriamo le 4.00 mangiando il panino “la gnocca”, circondati da squallidi vacanzieri austroungarici imbolsiti e vestiti come nei film dei primi anni ’70 intenti a cuccare due slandrone che non li cagano di pezza. Siamo alloggiati all’Althea di Riviera: i pampuri sono senza energia elettrica e usano le candele rubate nel pub, i veci si legnano con i cuscini....è sempre gita scolastica!

Sabato 11 giugno: Il risveglio è scandito dalle fastidiose risatine omosex di Franz che prende a garze la Raffy, venendo poi battuto come un somaro da Paolo e Adri a colpi di ciabatta. Valerio è sul balcone già da tempo a rimirar il sole che sorge sognando pali da lap dance, mentre Luca, in mutande e panza de fòra come un pizzaiuolo di Mergellina, guarda le gazze ladre sui pini marittimi, ribattezzandole “Ghezzer ladre”. Fino alle 18.30 noi non giochiamo quindi abbiamo tutta la giornata per goderci la spiaggia: campo base all’ufficio 10 e partitone di beach volley boci versus veci. Vincono i veci 2-0 ma gli high-lights degli incontri sono: Neffo, con le braccia a vagina, abbattuto da una pallonata, Valerio che schiaccia svenendo a terra, Matteo che ha la mobilità di un ombrellone a fine stagione e le braghe Prada di Luca che gli si sbregano sul culo con un sinistro rumore di palloncino che esplode. E’ ora di torneo: al campo 8 comincia la nostra avventura contro Plebani Gioielli (sotto 0-2 e poi vinta 4-2), si prosegue contro Pan&Vin (sotto 0-2 e poi vinta 4-3), si insiste contro Pizzeria Condor (4-3) e si rovina tutto, dopo un piovasco, subendo un terribile 1-7 da LK Ristoro. Gli high-lights serali sono: Neffo abbattuto in panchina da una pallonata in piena fronte, Luca abbattuto in campo da un palo in piena fronte, Franz che frana a terra inciampando nelle reti di protezione, Paolo e Valerio che fanno papiri di scontrini alla cassa per stare vicini alla meravigliosa “Begliocchi”e le innumerevoli Bud consumate. Il -2 in differenza reti ci classifica al 122° posto, e ora via per la notte..... I 3 pampuri, assonnati dall’intensa giornata tascorsa supini al sole, abdicano ben presto, mentre i veci tirano ancora fino alle 4.00 sorseggiando cocktail in centro con Valerio che ci/si chiede se sia normale che “gli piacciano tutte le donne, ma proprio tutte...”!

Domenica 12 giugno: Quest’’anno la FGialla di domenica non si ritira di certo: solo i 3 pampuri, stremati da dissipazioni e vizi (?!), si arrendono e faranno da spettatori. La “Old Yellow Fever” scende in campo alle 11.00 e strapazza 5-0 lo Sporting Roncegno, poi regola 2-0 ai supplementari la rognosa Gelateria 3 Cime e rifila uno striminzito 1-0 allo scadente Futsal Recanati. Le giunture cigolano, Luca si dichiara “figlio di Geppetto” e reattivo come una “medusa che si scioglie al sole” e medita “...domani non  vado dal dottore ma da Brico a costruirmi dei ricambi in compensato”. I boci consumano caraffe di spriz in tribuna, mentre gli eroici veci non reggono la freschezza degli All Brocks che li eliminano 0-3 ai 32simi di finale. Oggi è stato divertente perchè la formula era più vicina al nostro spirito, dover vincere con ogni mezzo senza dover pensare anche al quoziente reti. Gloria all’arzilla vecchiaia di Luca, Adri, Franz, Paolo e Gualti e ora corriamo da “Begliocchi” a fare pacchi di scontrini.....

 

   

Il “Risveglio dei morti viventi: Luca “O’ Pizzaiuolo” con Valerio “Barone Rosso”, mentre Adri mostra lo straculo di asino a Paolo-Paolo.

 

  

Valerio in balcone sogna lap dancers dell’Est, ignaro della notevole gnocchetta al piano di sotto.

 

  

 

 

Nastro adesivo e stretching per i “veci”, caraffe di spriz per i “boci”: il mondo all’incontrario....

 

  

Convulsi momenti di gioco contro la Gelateria 3 Cime: Adri-Franz-Vale erigono una muraglia cinese!

 

Contro lo Sporting Roncegno assist di Adri per Paolone...... ubriacante mossa “paolo-paolo”, ma palla fuori.

 

Alla quarta partita consecutiva, Luca dichiara: “Tutto ok, sono legnoso come il figlio di Geppetto e reattivo come una medusa che si scioglie al sole!”

 

In curva gli scatenati “BOYS DELLA CARAFFA” sostengono incessantemente i loro beniamini.

 

La “Old Yellow Fever” eliminata con onore: Vale, Paolo, Adri, Luca, Franz e Gualti con il loro amico cestino della spazzatura.

 

Tutti da “Begliocchi” a rifornirci di pacchi di scontrini.

 

Sgangherati come rocchelli squinternati ci beviamo l’ennesima birra con una domanda che aleggia nell’aria.....

 

“Vecchi giovani....o giovani vecchi?”